BMW R 26

I lavori di restauro eseguiti sulla BMW R 26 hanno interessato prevalentemente l’impianto elettrico che risultava maldestramente modificato e peraltro non funzionante.

Da un’ analisi accurata si concluse che le modifiche apportate riguardarono:

 

  • l’eliminazione dell’interruttore originale di accensione motore e delle luci con uno a chiave (moderno) posizionato a fianco del faro;
  • lo spostamento della bobina di accensione sotto il serbatoio invece che sotto il coperchio della dinamo;
  • lo spostamento e la modifica del regolatore di tensione in posizione esterna rispetto all’originale, anch’esse inserito sotto il coperchio dinamo;
  • la sostituzione del carburatore originale Bing 1/26/43 con un carburatore Bing 1/25/46.

 

Il restauro eseguito ha riportato in funzionamento la moto, ripristinando le parti come in origine ove possibile.

Per cominciare è stato riportato funzionale l’interruttore accensione/luci originale, eliminando quello moderno. Il foro eseguito sul faro è inoltre stato ripristinato come era in origine. La sfida più interessante è stata il ripristino della dinamo che risultava non funzionante: tale dinamo è di tipo a quattro poli e presentava una delle bobine del campo magnetico interrotta. Per prima cosa è stata completamente rifatta e cablata la bobina. E’ stato poi completamente ricablato l’impianto elettrico per rendere funzionale il regolatore di tensione non originale di tipo a lamelle vibranti a 6V che è stato posizionato sotto la sella del passeggero. Per renderlo idoneo al corretto funzionamento è stata modificata la resistenza di caduta attraverso la quale si alimenta il polo negativo del campo magnetico della dinamo durante la regolazione. In origine questa resistenza, di circa 7,8 Ohm, era realizzata avvolgendo un certo numero di spire con filo di costantana intorno ad una delle bobine del campo magnetico della dinamo. Il regolatore modificato risultava avere una resistenza di circa 4 Ohm di relativa bassa potenza, fatto che non consentiva la corretta ricarica della dinamo. Tale resistenza è stata pertanto eliminata e sostituita con una corazzata da 6,8 Ohm.

L’ultimo lavoro ha riguardato il carburatore sostituito, equipaggiato di pompetta di ripresa che arricchisce eccessivamente la carburazione. Per farlo funzionare correttamente tale pompetta è stata disattivata.

Category
1959